MILANO DESIGN WEEK
- In salotto con Alberto
- 16 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min
IL SALONE DEL MOBILE
MILANO |17- 22APRILE 2018|

Appuntamento ormai immancabile, che celebra la primavera del design italiano e non solo. Il salone del mobile è’ un richiamo irresistibile, che parte da stand variopinti e multiformi a RHO FIERA e poi continua nelle strade e nei locali, negli show-room e nelle gallerie, negli atelier e nei concept store, tra la miriade di eventi che infiammano i quartieri del FUORISALONE, la faccia più freneticavfrlla Milano Design Week. Giunto alla sua 57esima edizione, Il Salone si preannuncia ricco di proposte vincenti: dal 17 al 22 Aprile, oltre 205.000 metri quadrati di superficie accoglieranno 2.000 espositori, compresi i 650 designer e neo-laureandi di scuole internazionali di design del "Salone Satellite", manifestazione a cui quest'anno si affiancano anche le biennali Eur-ccucina- con l'evento Technology for the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno.
La regina del Fuorisalone, Gisella Borioli, ci confessa che: " L'intuizione che fosse arrivato il moment di creare un modo alternativo di "fare fiera" per il design è nato ascoltando i miei amici architetti e guardandomi attorno. Mancava uno spazio libero e accessibile a tutti i designer che avevan voglia di esprimersi. E' stata vincente l'idea di creare un quartiere espositivo, il primo, con un percorso pieno di esperienze a partire dai due Superstudi e poi con le location vicine, fino a far nascere il famoso Tortona District".
Anche per il 2018 sarà Giulio Cappellini, celebre architetto e disgner, a disenare le linee artistice dei principali eventi del SuperDesign Show. "Oggi c’è design in tutto: in un mobile, in un bicchiere, in un treno...in accordo con Gisella Borioli, ho voluto promuovere le qualità , dei grandi maestri, dei giovani emergenti, di grandi aziende industriali e di piccole realtà artigianali; lo spazio si presenterà come una grande galleria caratterizzata da un involucro neutro ed elegante dove ogni brand mostrerà la sua identità". La festa del desing continua tra le vie dei magici "distretti" di Tortna, 5 Vie, BRERA_ISOLA_LAMBRATE_CENTRALE_VENTURA, in una pacifica invasione di installazioni e show-room temporanei dove esporrano i maggiori marchi del settore.

Oltre che nelle vie, il grande show della settimana del design continua anche nei padiglioni del Salone del Mobile, dove Angelo Cappellini presenterà le nuove creazioni in bilico tra passato e presente, come il nuovo divano con piedini a ricciolo, finitura in noce e rivestimento damascato in stile Luigi XV. E se Kartell esporrà le familie di sedie firmate Philippe Starck insieme alla "MATRIX" collezione Natuzzi risalteranno il divano "FURROW SOFA" di Marcel Wanders e il "TORSION TABLE" di Mario Bellini, tavolo rotondo con struttura in massello d'ulivo e piano in vetro di 2 m di diametro.
|giovedi diretta instaram dal Salone del Mobile su @il_salotto_di_Moustaches |
Comments